Chi siamo

Hieramatra da anni vive la passione del Cane Corso Italiano. Offriamo cuccioli da compagnia a prezzi molto competitivi, nei manti: NERO, TIGRATO, FULVO, GRIGIO. La nostra sede è situata in Piemonte, a Montiglio Monferrato, in Provincia di Asti. Siamo aperti tutto l'anno, con visite su appuntamento organizzabile tutti i giorni della settimana, festivi e feriali, tra le 10:00 e le 19:00. I cani esterni purtroppo non possono accedere alla nostra aerea poichè il nostro branco vive insieme e... Potete immaginare che pasticcio ;-) Consigliamo un abbigliamento comodo, da campagna. Nel caso l'interessato non sappia quali cure servano per la corretta gestione di un Corso o abbia piacere di conoscere la razza possiamo organizzare un incontro in sede per informarlo, potendo conoscere ed accarezzare i nostri esemplari nel loro ambiente naturale; al termine dell'incontro si può valutare senza impegno se procedere all'eventuale acquisto/prenotazione o no, se noi e la nostra realtà gli siamo piaciuti

La nostra storia

La nostra passione per il Cane Corso risale al 2012, anno nel quale abbiamo conosciuto diversi amici e clienti che ci hanno presentato i loro bellissimi Corso, una razza che conoscevamo già, indirettamente, frequentando il mondo della cinofilia (Luce ha iniziato nel 1999, anche se con un'altra razza). Più ci informavamo riguardo a questo bellissimo molosso italiano, più ce ne innamoravamo: non soltanto è un cane di un equilibrio incredibile, dalla costituzione robusta e dall'animo generoso, ma è tra le razze autoctone che andrebbero maggiormente tutelate e diffuse, sia nel nostro Paese che all'estero. Dopo molte esperienze e avventure possiamo confermare di aver fatto la scelta giusta, e di essere profondamente innamorati del Corso: se abbiamo continuato a 'programmare' cucciolate non è un caso ;-) Dopo lunghe ricerche e aver vagliato decine di proposte tra gli allevamenti dei nostri colleghi abbiamo creato quella che adesso è la nostra linea di sangue. Abbiamo trovato nel Corso un connubio perfetto fra un compagno di vita affettuoso, equilibrato, forte e leale, e al tempo stesso un guardiano responsabile, rustico, in grado di proteggere responsabilmente la nostra Sede. Il nostro "vero lavoro" è la Falconeria, rappresentando al momento il più grande Centro di Falconeria in Italia (se avete piacere di visitare il nostro sito, è www.hieramatra.it)... Il Corso per noi è letteralmente un piacere personale, per questo riusciamo a offrire prezzi eccezionali pur seguendo una linea pregiata, rivolgendoci preferibilmente ai privati che non hanno mire agonistiche o riproduttive. Nel 2016 abbiamo interrotto la nostra ultima collaborazione con un collega che abbiamo valutato lontano dal nostro pensiero, ricominciando coi nostri riproduttori, i nostri cuccioli e il nostro nome - HIERAMATRA - mettendo anima e corpo in quello che facciamo


Un branco unito

I nostri esemplari vivono in un branco unito, strutturato in base alle loro scelte, in una gerarchia stabilita e mantenuta da loro stessi, in armonia fra adulti, cuccioli e giovani, come avverrebbe allo stato brado; molti visitatori rimangono stupiti nel vedere insieme maschi, femmine, mamme, papà e cuccioli (le mamme hanno una loro dependance fino ai 60 giorni dei piccoli, per una nostra scelta, ma il branco può continuare a vedersi). Il fatto di vivere in aperta campagna e disponendo di due ettari in collina aiuta a mantenere i nostri amici muscolati, sani, felici e attivi, sia fisicamente che psicologicamente. I nostri Corso sono abituati a gestire il loro spazio autonomamente: possono correre, giocare, fare la guardia e la ronda nella nostra proprietà decidendo come trascorrere il loro tempo e suddividere le loro attività durante la giornata. I cuccioli crescono equilibrati ed educati in mezzo a coetanei, adulti, persone e altri animali, conoscendo realtà diverse e imparando a comportarsi adeguatamente. I nostri Corso vivono all'aria aperta tutto l'anno, disponendo di spaziose casette in legno dal pavimento rialzato e gommato (riscaldate per le cucciolate) nelle quali entrare e uscire a piacimento, con tutte le condizioni meteo: questo fortifica il sistema immunitario e stimola il problem solving, essendo una stupenda razza da lavoro. Sono cani adatti a tutti i contesti: aziende, privati e famiglie, anche con bambini, anziani, disabili e altri animali domestici


Le nostre cucciolate

I cuccioli che nascono a Hieramatra vengono socializzati fin dalla nascita, abituandoli alle persone, ai gatti, agli altri cani e alle diverse situazioni. I piccoli vengono ceduti a partire dai 60 giorni di età (prima non è possibile per legge), pur potendoli prenotare in qualsiasi momento, anche prima del parto, così da entrare in una graduatoria di scelta. Prima di raggiungere le loro nuove famiglie ricevono la vaccinazione e le sverminazioni necessarie. I genitori sono di nostra proprietà, hanno il Pedigree, sono visibili presso la nostra sede e non hanno mai mostrato problematiche o tare genetiche di tipo audiometrico, cardiaco, gastrico, metabolico o respiratorio.  

I nomi registrati all'anagrafe canina seguono l'ordine alfabetico italiano, pertanto ogni cucciolata è identificata con la propria iniziale, dalla A in avanti: A, B, C, D, E, F, G... E così via, per ricordarci i genitori e la progressività. Il nome dell'esemplare può essere doppio, ad esempio se alla cucciolata della lettera P necessitiamo di questa iniziale ma il proprietario desidera chiamarla "Maya", può diventare "Priestess Maya" :-) "Ouija" della cucciolata O è diventata "Ouija Nata", e così via. Di solito ci piacciono i nomi fantasy, esoterici, mitologici, diciamo * un po' tosti * per un molosso così fiero ed elegante... Poi ovviamente la sua famiglia può chiamarlo come preferisce, non deve rendere conto a nessuno ;-)


Ritiro dei cuccioli

La consegna dei cuccioli avviene recandosi presso la nostra sede, in Piemonte, in Cascina Sarona 1, 14026 Montiglio Monferrato (Asti); è la soluzione ideale, così possiamo conoscerci, mostrarvi i genitori e i cuccioli (vederli di persona è sempre la soluzione migliore) e la nostra realtà.  Nel caso abbiate grandi difficoltà per raggiungerci, possiamo portare il cucciolo alla stazione ferroviaria di Asti. Possiamo cercare di concordare consegne nel resto dell'Italia, oppure potete cercare un Corriere professionale di animali vivi, a vostra scelta. Consigliamo tuttavia il ritiro qui in sede, così da poter visionare i piccoli, anche senza impegno... Infondo un Corso è un amico che vi rimarrà accanto per molti anni, se ci pensate bene è un evento che non capita tutti i giorni, per cui vale la pena di fare un bel viaggio per conoscere la sua realtà, i suoi fratellini e i suoi parenti :-) 


Il profilo volutamente amatoriale 

Il nostro profilo è un hobbista-Amatoriale, ossia prevediamo meno di 30 cuccioli l'anno dalle nostre mamma. Questo ci permette prezzi decisamente molto più leggeri rispetto alle attività cinotecniche professionali, ragion per cui possiamo offrire soggetti bellissimi a una proposta più che ragionevole, considerata la linea di sangue pregiata. Hieramatra rappresenta un ragionevole compromesso in un mercato che si divide perlopiù tra i grandi Affissi (dai 1200 ai 1600 euro) e i privati, che spesso in buona fede fanno pasticci (a 300-400 euro). Il nostro obiettivo è offrire cuccioli in grado di coniugare una buona discendenza e uno spiccato equilibrio a una offerta accessibile a tutti, ossia una via di mezzo fra i due divari accennati sopra ;-) Desideriamo sapere i nostri piccoli destinati alla vita "da compagnia", ossia amati nelle loro famiglie e possibilmente distanti dalle attività di lucro o dalla riproduzione. 

Non siamo un negozio, non siamo rivenditori e - volutamente - non siamo professionisti, avendo già il nostro bel da fare nella Falconeria (il nostro "vero" settore); la nostra è una passione nata anni fa, e contando che i nostri piccoli vanno a ruba reputiamo di aver fatto le scelte giuste e di aver trovato il nostro posto nel grande mondo della cinofilia italiana. Ringraziamo chi ha compreso la nostra finalità e la nostra filosofia di pensiero, senza avanzare bizzarre pretese considerando il nostro prezzo e la nostra collocazione. Personalmente siamo sicuri di offrire dei Corso meravigliosi, affettuosi e senza problematiche, in modo trasparente e senza sorprese, senza false promesse e parlando chiaramente fin dal primo incontro, dal vivo o telefonico. Lasciando giudicare i fatti, ci reputiamo estremamente soddisfatti :-)